Torta Sacher
Torta Sacher
- Farina tipo 00, 250 gr
- Amido di mais, 1 cucchiaio
- Cioccolato fondente, 250 gr
- Cacao amaro, 2 cucchiai
- Zucchero, 100 gr
- Burro vegetale, 100 gr
- Latte di mandorla, 250 ml
- Cremor tartaro, mezza bustina
- Sale, 1 pizzico
- Marmellata di albicocca, 300 gr
Mettete 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e mentre si scioglie versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, amido di mais, zucchero, cacao, lievito e sale) e mescolateli.
Aggiungete il cioccolato sciolto e quindi il burro e mescolate.
Infine, versate il latte di mandorla e mescolate di nuovo: io ho usato 250 ml ma l'importante è che si ottenga un composto piuttosto cremoso, da versare poi in una teglia rotonda precedentemente imburrata.
Cuocete in forno (preriscaldato) a 180°, per circa 45 minuti. In ogni caso vale sempre la prova dello stecchino per vedere quando è pronta.
Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare e, nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il resto del cioccolato (150 grammi).
Una volta che la torta si sarà raffreddata tagliatela a metà in senso longitudinale e farcite con tanta marmellata. Rimettete il "coperchio" e andate di nuovo di marmellata, ma questa volta uno strato sottile.
Per finire, versate il cioccolato sciolto e stendetelo con un coltello.
Ora si tratta solo di aspettare che la torta se ne stia qualche oretta in frigo e poi ci si può abbuffare con questa delizia. Se siete golosissimi potete aggiungere un po' di panna... ovviamente vegetale