Polenta e funghi
Polenta e funghi
- porcini, 400 grammi
- gallinacci, 400 grammi
- farina da polenta gialla, 300 grammi
- farina 00, un pizzico
- cipolla bianca, mezza
- scalogno, 1
- prezzemolo, q.b.
- vino bianco, 1 bicchiere
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio extra vergine di oliva, q.b.
Con un coltello tagliate l'estremità del gambo dei funghi, quindi puliteli con un panno bagnato e affettateli.
Tritate finemente cipolla e scalogno e fateli soffriggere con un po' d'olio in una padella antiaderente, a questo punto aggiungete prima i gallinacci e poco dopo i porcini, un pizzico di sale, e mescolate tenendo la fiamma alta.
Quando l'acqua fuoriuscita dai funghi sarà evaporata, spolverateli con un pizzico di farina bianca e mescolate, dopodiché aggiungete il vino bianco (sempre a fuoco vivo) e, una volta che sarà evaporato, spegnete.
Per finire, aggiungete un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato finemente.
La preparazione della polenta richiede meno ingredienti, una procedura più semplice, ma anche molta pazienza. Mettete sul fuoco una pentola con un litro d'acqua. Quando bolle aggiungete mezzo cucchiaio di sale grosso e quindi la farina, gradualmente, mescolando con un frustino a mano facendo attenzione alla formazione di grumi. Regolatevi con l'altezza della fiamma in modo che la polenta sobbollisca, e continuate a mescolare con energia in modo che non si attacchi al fondo (a meno che non vi piaccia la crosta che si forma, come nel mio caso: ricordo che quand'ero piccola mia madre la aggiungeva come tocco finale e io e i miei fratelli ce la litigavamo).
Dopo 40-50 minuti avrete il polso un po' dolorante ma anche un'ottima polenta da mangiare insieme ai funghi.