Plumcake integrale al limone
Plumcake integrale al limone
- Farina integrale di grano tenero, 250 gr
- Amido di mais, 100 gr
- Zucchero, 150 gr
- Limoni, 3
- Acqua, 250 gr
- Olio di semi di mais, 100 gr
- Lievito, 18 gr
- Sale, 1 pizzico
- Latte di soia, 0,5 l
- Amido di mais, 2 cucchiai
- Zucchero, 2 cucchiai
Mescolate insieme gli ingredienti secchi: la farina, l'amido, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata di due limoni (dopo averli lavati).
In una ciotola a parte mescolate l'olio con l'acqua e il succo di uno dei limoni, versate il liquido ottenuto nell'altra ciotola aggiungendo un pizzico di sale e mescolate bene fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Versate il composto in uno stampo ricoperto di carta di forno o oliato e infornate a 175° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti.
Mentre il dolce cuoce preparate la farcitura:
In un pentolino versate il latte di soia e immergetevi la buccia di un limone, quindi portate a ebollizione, spegnete e lasciate riposare per circa un'ora.
Dopodiché versatevi l'amido di mais e lo zucchero mescolando con un frustino in modo che non si formino grumi.
Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate di tanto in tanto, portando a ebollizione: quando bolle continuate a mescolare per qualche secondo, finché non si sarà formata una bella crema densa (e profumatissima di limone). A questo punto spegnete il fuoco.
Nel frattempo il vostro dolce sarà uscito dal forno e lo avrete messo a raffreddare. Una volta pronto toglietelo dallo stampo, adagiatelo su un vassoio e tagliatelo a metà in senso longitudinale.
"Alzate il coperchio", spalmate uno strato consistente di crema e "richiudete".
Spolverizzate con zucchero a velo e servite una volta che la crema si sarà raffreddata.
Poi ditemi se non è una bontà
P.S. se vi avanza della crema mettetela in una coppetta e decorate con delle bucce di limone tagliate a listarelle sottili... riponete in frigo e... usatela come dessert post cena, ad esempio.