Panini con uvetta, noci e pinoli
Panini con uvetta, noci e pinoli
- Farina tipo 00, 300 gr
- Pasta madre, 200 gr
- Acqua, 180 gr
- Zucchero, 1 cucchiaino
- Sale, 1 pizzico
- Olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio
- Uvetta, 150 gr
- Pinoli, 80 gr
- Noci sgusciate, 150 gr
Sciogliete la pasta madre precedentemente rinfrescata nell'acqua tiepida, mescolando con una forchetta. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate. Versate l'olio, la farina, un pizzico di sale, l'uvetta (dopo averla messa a bagno per un'ora e strizzata), i pinoli e le noci (sgusciate, mi raccomando ) sminuzzati.
Impastate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto, che lascerete riposare per un'ora e mezza al riparo da correnti d'aria, coperto da un canovaccio.
Quindi procedete con le pieghe (se non sapete come si fa guardatevi questo bel video preso dal blog Pappa Reale di Antonella Scialdone, un'esperta della panificazione e in particolare della pasta madre... infatti quella che vive nella mia cucina è la sua) e fate riposare per un'altra ora e mezza.
A questo punto formate dei panetti del diametro di 10 centimetri e metteteli sulla teglia adagiandoli su carta da forno. Copriteli con il canovaccio e lasciate lievitare per altre tre-quattro ore, o comunque finché l'impasto non si sarà raddoppiato.
Infornate a 200° per 15 minuti e poi a 180° finché i panini non saranno dorati all'esterno.