Marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche
- Albicocche mature, 1 kg
- Zucchero, 500 gr
- Acqua, 200 ml
- Limone, 1
Prendete le albicocche, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele a macerare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per circa 12 ore, in frigo, dopo averle mescolate insieme allo zucchero e al limone.
Procedete quindi con la sterilizzazione dei vasetti di vetro: lavateli, immergeteli interamente, con l'apertura verso l'alto, in una pentola piena d'acqua, dove avrete precedentemente messo uno strofinaccio per foderare l'interno e avvolgere i vasetti stessi, in modo che non si urtino tra loro, rompendosi. Portate a ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassate il fuoco e continuate l'ebollizione per una trentina di minuti, aggiungendo anche i coperchi una decina di minuti prima di spegnere. Una volta raffreddatasi l'acqua, scolate i vasetti mettendoli capovolti su un panno pulito.
Quindi versate le albicocche in una pentola e mettetela sul fuoco, portandole a ebollizione, e mescolando ogni tanto. Se durante la cottura si formerà della schiuma, toglietela con un cucchiaio.
Dopo circa trenta minuti di cottura verificate se la vostra marmellata è pronta, lasciandone cadere una "goccia" su un piattino: se resta compatta, è fatta.
A questo punto spegnete il fuoco e versate il composto nei barattoli perfettamente asciutti, chiudeteli e capovolgeteli su un piano.
Una volta raffreddati, immergete i vasetti a testa in giù in una pentola piena d'acqua (usando anche qui lo strofinaccio) e portateli ad ebollizione, abbassando poi la fiamma e continuando la bollitura per circa 30 minuti.
Spegnete il fuoco e una volta che l'acqua si sarà raffreddata estraete i vasetti. asciugateli e riponeteli in un luogo buio.
A questo punto dovrete solo aspettare un mesetto per assaggiare la vostra meravigliosa marmellata!