Ciambella alla zucca
Ciambella alla zucca
- zucca, 500 grammi
- farina integrale di grano tenero, 250 grammi
- amido di mais, 75 grammi
- zucchero, 270 grammi
- burro vegetale, 100 grammi
- lievito per dolci, 1 bustina e mezza
- vanillina, 1 bustina
- cannella in polvere, 1 cucchiaino
- buccia grattugiata di limone, 1
- sale, 1 pizzico
Prendete una zucca (Butternut, oppure Hokkaido), sbucciatela, pulitela all'interno e tagliatela a cubetti. Oppure fate come me che l'ho acquistata già sbucciata e tagliata
Lessatela in acqua bollente per circa 15 minuti (o se preferite cucinatela al vapore), una volta raffreddata schiacciatela con una forchetta o utilizzate il frullatore per ottenere un composto cremoso, che verserete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il burro e mescolate.
In un contenitore a parte versate farina, amido di mais, lievito, vanillina, cannella e sale e mescolate, quindi versate il tutto nella ciotola contenente la zucca con il burro e lo zucchero.
Mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto piuttosto denso e omogeneo, che verserete in uno stampo per ciambelle imburrato.
Mettete in forno (preriscaldato a 180°) e lasciate cuocere per 45 minuti.
Dopo aver controllato che la torta sia perfettamente cotta (inserendo uno stuzzicadenti che, una volta estratto, dovrà essere completamente pulito) spegnete il forno e lasciate raffreddare.
Una volta messa la torta su un piatto o vassoio, potete cospargerla di zucchero a velo (io non l'ho fatto perché è dolce al punto giusto così com'è).