Cantucci toscani
Cantucci toscani
- Farina di grano tenero tipo 0, 500 gr
- Amido di mais, 4 cucchiai
- Zucchero, 200 gr
- Polvere lievitante, 1 cucchiaino
- Bicarbonato, 1 cucchiaino
- Sale, 1 pizzico
- Vaniglia in polvere, 1 punta di cucchiaino
- Curcuma in polvere, 1 punta di cucchiaino
- Mandorle sgusciate, 300 gr
- Bevanda di soia, 150 ml
- Olio di semi di mais, 100 ml
- Limone, 1
Mettete le mandorle a tostare qualche minuto in forno a 180°.
Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina setacciata, l'amido di mais, la polvere lievitante, il bicarbonato, la vaniglia, la curcuma e il sale.
Incorporate le mandorle tostate e mescolate.
In una ciotola a parte versate la bevanda di soia, lo zucchero, l'olio, il succo e la buccia grattugiata del limone e mescolate (preferibilmente con la frusta) finché il tutto non si sarà amalgamato.
Versate quindi il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolate con un cucchiaio di legno e quindi impastate con le mani: dovrà risultare un impasto soffice e leggermente appiccicoso.
Realizzate uno o più filoncini della grandezza desiderata (in base alla dimensione che volete abbiano i vostri cantucci, e tenendo conto che l'impasto lieviterà un po') e poi infornatelo a 180° per 30 minuti, o comunque finché la superficie non si sarà dorata.
Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare bene i filoncini, quindi tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm (se volete la classica forma del cantuccio, dovrete tagliare in maniera leggermente obliqua).
Reinfornate a 200° per 5 minuti, in modalità forno ventilato.
Questi biscotti il giorno dopo sono ancora più buoni, e si conservano perfettamente per almeno un paio di settimane se li riponete in un contenitore con coperchio.